Passa ai contenuti principali

Il Vescovo Mario a tutti i pellegrini - live da Santiago





L’ Arcivescovo Mario ha raggiunto i giovani ambrosiani e durante l'omelia della messa - alla conclusione del cammino nella Cattedrale di Santiago - ha voluto condividere cinque parole con i pellegrini. 

* Siamo arrivati

Arrivare significa aver superato le forze. Avere una buona ragione per avere stima di sè. 

* Siamo pieni di stupore

Stupore. Ammirare. Poter dire "Che bello!", che spettacolo straordinario vedere i pellegrini che rivolgono a san Giacomo le proprie preghiere e intenzioni. 

* Capaci di sostare

Fermarsi. Sostare. Prendersi del tempo per stare fermi e custodire l’essenziale.

* Ci domandiamo cosa abbiamo trovato di quello che cercavamo 

Verificare e domandarsi se abbiamo trovato quello che cercavamo ci sofferma a chiederci: «Cosa veramente chiedo? cosa veramente cerco?».

* Ci prepariamo a tornare con propositi di bene

Ripartire. Tornare nei luoghi dove si vive la vita ordinaria. La domanda che ci accompagna è «Con quale proposito voglio tornare?».



Mentre al termine dell'omelia della celebrazione di oggi (giorno del rientro), il vescovo Mario - sempre da Santiago - ha condiviso queste parole con tutti i presenti:

Il pellegrinaggio interrompe il ritmo ordinario, ci fa riconsiderare chi siamo. Dove sono? Dove sto andando? Cosa mi fa soffrire? Cosa mi fa contento? 

Il viaggio favorisce incontri inediti, confidenze che vanno oltre superficialità e timidezza. Il pellegrinaggio accumula emozioni e pensieri, fatiche e avventure. Ne viene un desiderio di raccontare e condividere con foto e video. Il racconto a volte è come un fiume in piena, suscita stupore e ammirazione. Ma il pellegrinaggio può anche esaurirsi come una esperienza da archiviare, come una parentesi che dà benessere. Un punto essenziale del viaggio sta nel fatto che il cammino porti a incontrarci con il Signore, ad una amicizia. Vi ho chiamato amici. Amici che bevono allo stesso calice. Il rapporto diventa comunione, conformazione, sequela. Avete incontrato Gesù? Cosa vi ha detto? 

Come si incontra Gesù? In una forte emozione oppure in una esperienza di aridità o in una forte commozione o in una gioia inspiegabile...in tanti modi ma è decisivo incontrare e riconoscere il Signore e la sua straordinaria potenza, sperimentare la sua morte perché in noi si sperimenti la risurrezione. Sto alla porta e busso. Quali sono i segni della sua presenza? La sua Parola fa diventare una conversazione, fa ardere il cuore. Non è solo ascolto accondiscendente, la Parola si fa carne crocefissa e gloriosa. La sua gloria entra anche nelle tenebre, sconfitte, peccati e trasfigura nella vita del Figlio. La sua gloria ci abita, siamo figli nel Figlio. Gesù trasforma ogni giovinezza in un tempo di vocazione. Incontrare Gesù, ciascuno con la sua sensibilità, è l'essenziale del pellegrinaggio. Tre segnali: la Parola che fa arde, la carne che diventa eucarestia, la gloria che trasforma la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

“UN POSTO DOVE MI SENTO VOLUTO BENE”

La chiesa colma di studenti per la Messa di Natale degli universitari (martedi 13 dicembre) è un segno da ascoltare: un’eco del Bene che anche in Università i giovani trovano e condividono, in modo particolare accompagnati dalle due realtà lì più presenti: la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il CLU (Comunione e Liberazione - Universitari). Alcune foto dalla serata dopo la S. Messa Isabella (22 anni) Cos’è FUCI per me? C’è una parola cardine attorno cui ruota ogni proposta: ricerca . Ognuno, soprattutto a questa età, ricerca il proprio posto… sia qui quando arriva in università sia nel mondo! Questa è una proposta per ricercare insieme, nella realtà in cui siamo , cioè l’Università. Dunque è una realtà viva, fatta di relazioni e amicizie, approfondimenti più generali o riflessioni personali, relativamente a diversi ambiti: cultura, studio, politica e cittadinanza, confronti interculturali, attualità, fede… Ogni ricerca non prescinde dalla realtà, ma si parte propri

Esercizi Spirituali di Avvento: tre donne ci insegnano a pregare, tre serate per incontrar(si)

Gli Esercizi spirituali sono per me sia un modo per vivere pienamente e al meglio  il periodo di attesa e di arrivo del Natale , in quanto scandiscono ogni anno l'inizio dell'Avvento, sia anche un'occasione per riflettere sulla mia fede, mettendola in discussione. Infatti è proprio grazie al confronto con le storie delle persone che si incontrano nelle Scritture che comprendo veramente il significato della vera presenza di Dio all'interno della loro e della mia vita.  Quest'anno, essendo le protagoniste di questi tre giorni tre donne - Agar, Anna e Maria - ho avuto maggiormente la possibilità di immedesimarmi in loro e cogliere dalle loro esperienze spunti di riflessione sulla mia vita. In particolare, le storie di Agar e Anna insegnano a stare in ascolto di Dio sempre , anche e soprattutto nei momenti di sconforto, perché è proprio lì che Lui ci viene in soccorso ed esaudisce le nostre preghiere. L'esperienza di Maria invece mi aiuta a comprendere che anche se

BUIO/LUCE (Pasqua 2022)

E' Pasqua, la notte e il giorno in cui il buio  si fa luce,  uno squarcio deciso nel cielo  per mettere  l'ultima Parola alle nostre  tre parole in croce.