Passa ai contenuti principali

NAPOLI E' MILLE COLORI









Il racconto di Marco, un giovane della nostra diocesi in visita a Scampia, durante il gemellaggio con la Pastorale giovanile di Napoli (25 luglio-1 agosto 2021)

Il sole di fine luglio è già alto all’orizzonte, l’aria è torrida anche se sono appena le 9.30 del mattino e col pullmino entriamo tra le strade di Scampia. Alla mia destra, fuori dal finestrino, compaiono presto le famose Vele. Le ho viste solo in tv e in foto. Così da vicino fanno un po’ impressione. Soprattutto mi colpiscono le scritte che ci hanno dipinto sopra: "Noi non siamo Gomorra", "Quando alzi un muro ricordati chi lasci fuori", "Le Vele non sono uno zoo", "Dateci un museo". Le interpreto come un modo per affermare la propria identità, mentre dal posto di guida don Federico, parroco dell’unico paese alle pendici del Vesuvio e responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Napoli, mi spiega: "è la nostra resistenza, che non è mai resa".

Poco più tardi al centro di ascolto della Caritas diocesana incontriamo Suor Debora. Cuore bergamasco trapiantato a Napoli, da dieci anni cammina per le vie di Scampia, benedicendo con un sorriso chiunque incrocia sulla sua strada. Insieme a lei cammina la Chiesa di Napoli, con il suo Vescovo, i suoi preti, le sue suore e tanti uomini che si danno un gran da fare. Prima di venire qui di Scampia non conoscevo nulla, quando me ne andrò saprò comunque poco. Suor Debora ci accompagna nelle case e la gente ci accoglie con una generosità quasi esagerata. Ascolto tante storie. Parole come carcere, droga, malaffare qui fanno parte del vocabolario comune. La gente non ha paura a pronunciarle, le conosce e sa cosa portano con sé. Alcuni, con coraggio, ci raccontano dei propri errori. E della misericordia che hanno toccato con mano. Vedo tanti volti. Mi colpisce molto il fatto che il contesto sia quello di una terra difficile, di un posto dove c’è molta criminalità, apparentemente poche possibilità, un tasso di abbandono scolastico fra i più alti del nostro paese eppure quando guardo negli occhi la maggior parte delle persone con cui parliamo, vedo brillare la Speranza.

Mi chiedo quanto possa essere difficile seminare la Speranza in una terra dove disperare è certamente più facile e sicuramente più economico in termini di sforzi, di energie da spendere. Probabilmente molto. Eppure queste persone lo fanno. Mi chiedo da dove prendano la forza...e la risposta me la suggerisce una sera un prete, mentre predicando ci ricorda un detto napoletano: "Si può campare senza sapere perché, ma non si può campare senza sapere per Chi…".

Marco Denova

Commenti

Post popolari in questo blog

“UN POSTO DOVE MI SENTO VOLUTO BENE”

La chiesa colma di studenti per la Messa di Natale degli universitari (martedi 13 dicembre) è un segno da ascoltare: un’eco del Bene che anche in Università i giovani trovano e condividono, in modo particolare accompagnati dalle due realtà lì più presenti: la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il CLU (Comunione e Liberazione - Universitari). Alcune foto dalla serata dopo la S. Messa Isabella (22 anni) Cos’è FUCI per me? C’è una parola cardine attorno cui ruota ogni proposta: ricerca . Ognuno, soprattutto a questa età, ricerca il proprio posto… sia qui quando arriva in università sia nel mondo! Questa è una proposta per ricercare insieme, nella realtà in cui siamo , cioè l’Università. Dunque è una realtà viva, fatta di relazioni e amicizie, approfondimenti più generali o riflessioni personali, relativamente a diversi ambiti: cultura, studio, politica e cittadinanza, confronti interculturali, attualità, fede… Ogni ricerca non prescinde dalla realtà, ma si parte propri

Esercizi Spirituali di Avvento: tre donne ci insegnano a pregare, tre serate per incontrar(si)

Gli Esercizi spirituali sono per me sia un modo per vivere pienamente e al meglio  il periodo di attesa e di arrivo del Natale , in quanto scandiscono ogni anno l'inizio dell'Avvento, sia anche un'occasione per riflettere sulla mia fede, mettendola in discussione. Infatti è proprio grazie al confronto con le storie delle persone che si incontrano nelle Scritture che comprendo veramente il significato della vera presenza di Dio all'interno della loro e della mia vita.  Quest'anno, essendo le protagoniste di questi tre giorni tre donne - Agar, Anna e Maria - ho avuto maggiormente la possibilità di immedesimarmi in loro e cogliere dalle loro esperienze spunti di riflessione sulla mia vita. In particolare, le storie di Agar e Anna insegnano a stare in ascolto di Dio sempre , anche e soprattutto nei momenti di sconforto, perché è proprio lì che Lui ci viene in soccorso ed esaudisce le nostre preghiere. L'esperienza di Maria invece mi aiuta a comprendere che anche se

BUIO/LUCE (Pasqua 2022)

E' Pasqua, la notte e il giorno in cui il buio  si fa luce,  uno squarcio deciso nel cielo  per mettere  l'ultima Parola alle nostre  tre parole in croce.