Passa ai contenuti principali

REDDITIO SYMBOLI



23 ottobre 2021- Sant’Ambrogio Milano. Ragazzi e giovani che arrivano a frotte, con i loro “don”, gli educatori e le educatrici degli oratori. L’aria che si respira è aria di solennità: i ragazzi sanno che stanno per vivere un momento speciale della loro vita, un rito di passaggio, l’inizio di qualcosa di nuovo, di bello e di impegnativo. Arriva anche l’Arcivescovo Mario arriva che saluta i giovani lasciando intuire il suo sorriso dietro la mascherina. La “Redditio Symboli” può cominciare. La veglia è breve: il rito della luce, la lettura del vangelo, i canti, la commemorazione del battesimo, con l’Arcivescovo che asperge l’assemblea con l’acqua santa e poi il gesto più atteso: la consegna della Regola di vita nelle mani del vescovo Mario, di mons. Mario Antonelli (vicario di Settore) e di don Luciano Angaroni (Zona V-Monza). Prima della benedizione finale, c’è ancora tempo per un pensiero dell’Arcivescovo che dice, rivolgendosi direttamente ai ragazzi: «Vi auguro che […] ognuno di voi possa irradiare il bene, il bello e il desiderio di gioia che è in voi. Per questo vi benedico, vi ringrazio e vi raccomando di avere occhi che siano capaci di incantare, di commuoversi e di aspettare l’angelo di Dio che viene per una nuova annunciazione».
Ma ora lasciamo parlare i protagonisti della giornata, queste sono le parole che ha usato Luca Colzoni durante la Veglia Missionaria per descrivere cosa sia la Regola di vita e come lui abbia deciso di accogliere fare sua la Redditio Symboli:

«Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 19 anni e vengo dalla parrocchia di Santa Valeria di Seregno. Al termine del percorso diciottenni è stato proposto a me e altri miei coetanei di scrivere la nostra personale Regola di vita. Inizialmente non ho dato molta importanza alla proposta credendo che non mi potesse aiutare. Poi però mi sono fidato e ho deciso di provare a scriverla e man mano che lo facevo capivo il vero senso della proposta che mi è stata fatta.

Scrivendo la Regola ho, infatti, iniziato a rileggere la mia vita sotto vari aspetti: il mio rapporto con la fede, con me stesso e con gli altri. Ho riflettuto su questioni che prima facevo fatica ad affrontare o a cui magari non davo abbastanza importanza. E’ stata anche un’occasione per riflettere su me stesso, sui miei pregi e sui miei difetti […]. Attraverso la stesura della Regola ho riflettuto anche sul mio rapporto con gli altri e in particolare sul come sto cercando di mettermi a servizio. In oratorio faccio l’educatore dei preadolescenti da due anni e nonostante ogni tanto mi sia capitato di pensare di smettere per il troppo impegno e la fatica con i ragazzi, alla fine ho sempre deciso di continuare pensando anzitutto al fatto che sto restituendo quello che altri hanno fatto per me […].
In questa veglia, guardando a chi parte per andare lontano ad annunciare il Vangelo, la mia scelta mi sembra piccola ma capisco che è quello che ora posso fare e che adesso mi viene chiesto […].
Grazie alla Regola di vita sono così riuscito a riflettere su me stesso in modo nuovo, a iniziare dare ordine e forma alla mia vita, a pormi obiettivi e a stabilire dei punti fermi. In poche parole, mi pare che questo strumento della Regola abbia contribuito non poco ad aiutarmi a educare la mia libertà e personalizzare la mia fede.
Voglio concludere con una citazione di Timothy Radcliffe che ci è stata proposta in un incontro in preparazione alla stesura della Regola: «La Regola sta alla vita umana come il ritmo alla musica: intuendo la misura, ordina la bellezza». In fondo già ora riconosco che la scelta di darsi una Regola è un percorso di libertà matura e di vera bellezza. Con questa convinzione oggi ho consegnato la mia Regola nelle mani dell’Arcivescovo, perché so di poter camminare nella fede solo respirando a pieni polmoni la comunione nella Chiesa»


Commenti

Post popolari in questo blog

“UN POSTO DOVE MI SENTO VOLUTO BENE”

La chiesa colma di studenti per la Messa di Natale degli universitari (martedi 13 dicembre) è un segno da ascoltare: un’eco del Bene che anche in Università i giovani trovano e condividono, in modo particolare accompagnati dalle due realtà lì più presenti: la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il CLU (Comunione e Liberazione - Universitari). Alcune foto dalla serata dopo la S. Messa Isabella (22 anni) Cos’è FUCI per me? C’è una parola cardine attorno cui ruota ogni proposta: ricerca . Ognuno, soprattutto a questa età, ricerca il proprio posto… sia qui quando arriva in università sia nel mondo! Questa è una proposta per ricercare insieme, nella realtà in cui siamo , cioè l’Università. Dunque è una realtà viva, fatta di relazioni e amicizie, approfondimenti più generali o riflessioni personali, relativamente a diversi ambiti: cultura, studio, politica e cittadinanza, confronti interculturali, attualità, fede… Ogni ricerca non prescinde dalla realtà, ma si parte propri

Esercizi Spirituali di Avvento: tre donne ci insegnano a pregare, tre serate per incontrar(si)

Gli Esercizi spirituali sono per me sia un modo per vivere pienamente e al meglio  il periodo di attesa e di arrivo del Natale , in quanto scandiscono ogni anno l'inizio dell'Avvento, sia anche un'occasione per riflettere sulla mia fede, mettendola in discussione. Infatti è proprio grazie al confronto con le storie delle persone che si incontrano nelle Scritture che comprendo veramente il significato della vera presenza di Dio all'interno della loro e della mia vita.  Quest'anno, essendo le protagoniste di questi tre giorni tre donne - Agar, Anna e Maria - ho avuto maggiormente la possibilità di immedesimarmi in loro e cogliere dalle loro esperienze spunti di riflessione sulla mia vita. In particolare, le storie di Agar e Anna insegnano a stare in ascolto di Dio sempre , anche e soprattutto nei momenti di sconforto, perché è proprio lì che Lui ci viene in soccorso ed esaudisce le nostre preghiere. L'esperienza di Maria invece mi aiuta a comprendere che anche se

BUIO/LUCE (Pasqua 2022)

E' Pasqua, la notte e il giorno in cui il buio  si fa luce,  uno squarcio deciso nel cielo  per mettere  l'ultima Parola alle nostre  tre parole in croce.