Passa ai contenuti principali

NAPOLI E MILANO: DUE FACCE DI UN'UNICA CHIESA

 


Il racconto di Riccardo e l'esperienza al "Binario della Solidarietà"

“Che cos’è l’amore? Il bisogno di uscire da se stessi”. Queste parole di Baudelaire ci invitano ad ampliare i nostri orizzonti, a incontrare culture diverse, dialogare ed arricchirci reciprocamente, oltre a cogliere la necessità di un riconoscimento che vada oltre la soddisfazione di urgenze materiali immediate. Il gemellaggio fra i giovani della diocesi partenopea e quella ambrosiana è stata l’occasione per viverlo da vicino e toccarlo con mano.

La prima parte delle nostre giornate è stata dedicata al servizio. Personalmente ho dato una mano in un centro diurno, il “Binario della Solidarietà”. Trovo significativa la storia di questa organizzazione: 25 anni fa Enrico, impiegato presso le Ferrovie dello Stato, ha preso a cuore una richiesta della Caritas volta ad aiutare i senzatetto che dimoravano presso la stazione. In un periodo di particolare affollamento non si è limitato a farli sloggiare, al contrario ha voluto fornire loro una sistemazione più dignitosa. Dapprima ha ottenuto dalla società di trasporti il permesso di dedicare lo spazio in precedenza occupato dal binario del treno merci alla cura di queste persone. Così è nata l’associazione “Camminare Insieme” che, in un nuovo ambiente, ancora oggi sostiene persone in difficoltà che vogliono impegnarsi per migliorare le proprie condizioni di vita. Non solo garantisce ottimi pasti, ma anche assistenza sanitaria e legale. Speriamo che presto, il calo dei contagi, permetta la riapertura dei laboratori dove imparare mestieri come quello del pizzaiolo, del parrucchiere o dell’orafo. L’obiettivo è affrancarsi da una mentalità assistenzialista e restituire dignità fornendo strumenti e occasioni per approcciarsi al mondo del lavoro. La storia del “Binario” è un esempio dell’economia circolare di cui parla Papa Francesco: "Tendere la mano a chi ha bisogno non è solo un importante gesto di carità, ma genera benessere per tutta la collettività". 

Noi volontari che ci siamo avvicinati a questa organizzazione siamo stati chiamati a guardare con gratitudine alla nostra condizione e a farci prossimi al fratello meno fortunato. Tante chiacchierate e partite a carte: siamo stati calorosamente accolti da persone che hanno apprezzato la nostra vicinanza, un servizio fatto di gesti semplici, e si sono aperte con noi. 

Abbiamo conosciuto una realtà bella nata da un “sì” a cui ne sono seguiti tanti altri, un’opera segno che promuove la cultura della solidarietà, un baluardo che si erge a difesa della speranza a dimostrare che la buona volontà può vincere ingiustizia e indifferenza.

L'esperienza di gemellaggio Milano-Napoli è stata pensata per favorire una contaminazione fra gli approcci differenti adottati nella diocesi campana e nella nostra. I racconti degli operatori pastorali partenopei hanno sollevato alcune domande che mi porto a casa: "Come far sì che le proposte dei nostri oratori riescano a coinvolgere tutti e non solo il gruppo di coloro che già abitualmente frequentano questo ambiente? In che modo le attività che qui si svolgono possono avere un impatto positivo sull’intero tessuto sociale?"

Aldilà delle differenze ci siamo sentiti uniti. Come ci ha detto Don Pasquale Incoronato, il Pane che condividiamo nell’Eucarestia è lo stesso corpo di Cristo. Concludo con l’invito che l'Arcivescovo Mimmo Battaglia ha voluto rivolgere a tutti i giovani nell’omelia: “Amate la vita. Costudite la speranza non solo per voi stessi, ma anche per i fratelli.”

Riccardo Monfrini

Commenti

Post popolari in questo blog

“UN POSTO DOVE MI SENTO VOLUTO BENE”

La chiesa colma di studenti per la Messa di Natale degli universitari (martedi 13 dicembre) è un segno da ascoltare: un’eco del Bene che anche in Università i giovani trovano e condividono, in modo particolare accompagnati dalle due realtà lì più presenti: la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il CLU (Comunione e Liberazione - Universitari). Alcune foto dalla serata dopo la S. Messa Isabella (22 anni) Cos’è FUCI per me? C’è una parola cardine attorno cui ruota ogni proposta: ricerca . Ognuno, soprattutto a questa età, ricerca il proprio posto… sia qui quando arriva in università sia nel mondo! Questa è una proposta per ricercare insieme, nella realtà in cui siamo , cioè l’Università. Dunque è una realtà viva, fatta di relazioni e amicizie, approfondimenti più generali o riflessioni personali, relativamente a diversi ambiti: cultura, studio, politica e cittadinanza, confronti interculturali, attualità, fede… Ogni ricerca non prescinde dalla realtà, ma si parte propri

Esercizi Spirituali di Avvento: tre donne ci insegnano a pregare, tre serate per incontrar(si)

Gli Esercizi spirituali sono per me sia un modo per vivere pienamente e al meglio  il periodo di attesa e di arrivo del Natale , in quanto scandiscono ogni anno l'inizio dell'Avvento, sia anche un'occasione per riflettere sulla mia fede, mettendola in discussione. Infatti è proprio grazie al confronto con le storie delle persone che si incontrano nelle Scritture che comprendo veramente il significato della vera presenza di Dio all'interno della loro e della mia vita.  Quest'anno, essendo le protagoniste di questi tre giorni tre donne - Agar, Anna e Maria - ho avuto maggiormente la possibilità di immedesimarmi in loro e cogliere dalle loro esperienze spunti di riflessione sulla mia vita. In particolare, le storie di Agar e Anna insegnano a stare in ascolto di Dio sempre , anche e soprattutto nei momenti di sconforto, perché è proprio lì che Lui ci viene in soccorso ed esaudisce le nostre preghiere. L'esperienza di Maria invece mi aiuta a comprendere che anche se

BUIO/LUCE (Pasqua 2022)

E' Pasqua, la notte e il giorno in cui il buio  si fa luce,  uno squarcio deciso nel cielo  per mettere  l'ultima Parola alle nostre  tre parole in croce.