Passa ai contenuti principali

“Fuori a Casa”. Casa è uscire per incontrarsi




Una proposta un po’ nuova e azzardata, ma desiderata e preparata con cura: qualche settimana fa è stata organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano, dalla Pastorale universitaria e da alcuni sacerdoti della Puglia e della Sicilia una serata per gli studenti fuorisede provenienti da queste due regioni. 
Un momento di preghiera nella Basilica di Sant’Ambrogio e poi la cena insieme, le chiacchiere, i balli: abitudini condivise in un momento di incontro e arricchimento per tutti, per sentirsi a casa e abitare la città, una nuova terra, trovando l’accoglienza della Chiesa locale. “Intrecciare i desideri delle diverse chiese locali e muoversi per incontrarsi: anche questo è sinodalità” (Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani). Un messaggio solo: “La casa che condividiamo è Cristo, la casa che offriamo è l’amicizia che nessuna distanza può spezzare” (Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale).

Un incontro speciale, con il Signore, tra giovani, con i sacerdoti: in una prospettiva di crescita, per provare a compiere qualche passo insieme e crescere nella dimensione di “sentirsi Chiesa e casa al di là del luogo in cui siamo” (come riporta Don Davide Abascià, da Bisceglie).


Ecco infine le voci di alcuni dei giovani presenti. Che occasione è stata per ciascuno??


“Quella di oggi è stata una bellissima serata: è stata una boccata di ossigeno dopo una lunga apnea, apnea che per molti di noi studenti fuorisede significa anche avere degli scarsi rapporti. Oggi abbiamo conosciuto tante realtà diverse dalle nostre e abbiamo chiacchierato: tante esperienze di vita, che però stasera ci hanno portato qui ad un unico incontro per stare insieme nella preghiera e nella convivialità fraterna. Proprio nel conoscere le esperienze degli altri siamo stati bene perchè ci siamo scoperti fratelli condividendo un’esperienza cosi bella.”

Marco (19 anni, studente dalla Puglia a Pavia)


Condivisione, appartenenza, vivacità, incontro, accoglienza: sono le parole che più riecheggiano a fine serata e la cui bellezza e importanza si legge sui volti di Chiara e Cristiana (studentesse dalla Puglia a Milano).


“Conoscenza reciproca e convivialità, per scoprire esperienze differenti: un incontro tra tre culture (e non solo!), ricchezza e arricchimento per tutti.” Federico e Alessandro (studenti da Trentino e Marche)

Commenti

Post popolari in questo blog

“UN POSTO DOVE MI SENTO VOLUTO BENE”

La chiesa colma di studenti per la Messa di Natale degli universitari (martedi 13 dicembre) è un segno da ascoltare: un’eco del Bene che anche in Università i giovani trovano e condividono, in modo particolare accompagnati dalle due realtà lì più presenti: la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il CLU (Comunione e Liberazione - Universitari). Alcune foto dalla serata dopo la S. Messa Isabella (22 anni) Cos’è FUCI per me? C’è una parola cardine attorno cui ruota ogni proposta: ricerca . Ognuno, soprattutto a questa età, ricerca il proprio posto… sia qui quando arriva in università sia nel mondo! Questa è una proposta per ricercare insieme, nella realtà in cui siamo , cioè l’Università. Dunque è una realtà viva, fatta di relazioni e amicizie, approfondimenti più generali o riflessioni personali, relativamente a diversi ambiti: cultura, studio, politica e cittadinanza, confronti interculturali, attualità, fede… Ogni ricerca non prescinde dalla realtà, ma si parte propri

Esercizi Spirituali di Avvento: tre donne ci insegnano a pregare, tre serate per incontrar(si)

Gli Esercizi spirituali sono per me sia un modo per vivere pienamente e al meglio  il periodo di attesa e di arrivo del Natale , in quanto scandiscono ogni anno l'inizio dell'Avvento, sia anche un'occasione per riflettere sulla mia fede, mettendola in discussione. Infatti è proprio grazie al confronto con le storie delle persone che si incontrano nelle Scritture che comprendo veramente il significato della vera presenza di Dio all'interno della loro e della mia vita.  Quest'anno, essendo le protagoniste di questi tre giorni tre donne - Agar, Anna e Maria - ho avuto maggiormente la possibilità di immedesimarmi in loro e cogliere dalle loro esperienze spunti di riflessione sulla mia vita. In particolare, le storie di Agar e Anna insegnano a stare in ascolto di Dio sempre , anche e soprattutto nei momenti di sconforto, perché è proprio lì che Lui ci viene in soccorso ed esaudisce le nostre preghiere. L'esperienza di Maria invece mi aiuta a comprendere che anche se

BUIO/LUCE (Pasqua 2022)

E' Pasqua, la notte e il giorno in cui il buio  si fa luce,  uno squarcio deciso nel cielo  per mettere  l'ultima Parola alle nostre  tre parole in croce.