Passa ai contenuti principali

Verso Santiago de Compostela attirati da una grande Bellezza: quella di Gesù

Il 28 giugno 2022, presso la parrocchia dei SS. Giacomo e Giovanni in Milano è stato presentato il pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Si è trattato di un’occasione per fornire ai ragazzi/e che si sono iscritti all'iniziativa tutte le informazioni del caso, ma anche di un momento d’incontro e fraternità.

Dopo una breve introduzione di don Massimo Pavanello, responsabile del Servizio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi e la recita dei Vespri, è intervenuto anche don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l’educazione e la celebrazione della fede, per ricordare ai giovani tre punti chiave del pellegrinaggio:

·     “Se avete intrapreso questo percorso, è perché siete attirati da una grande Bellezza, quella di Gesù e quindi seguitela, anzi correrle incontro”;
·         Non affannatevi a cercare Dio: “è Lui che viene da noi e ci trova, la sua è una visita dolce”;
·    “La preghiera è importante ma non deve essere soverchiante. Durante un pellegrinaggio è il corpo, con la sua fatica e il suo sforzo, a educare la coscienza, a ricordarle che noi siamo cammino”.

 

Successivamente è intervenuto don Enrico, vicario della parrocchia dei SS. Giacomo e Giovanni, che ha illustrato l'evoluzione di tale edificio sacro e fornito alcune chiavi di lettura del mosaico absidale, realizzato nel 2003 dall'artista sloveno Rupnik

Durante la cena insieme, i ragazzi si sono avvicinati tra loro e scoperti a vicenda, facendo emergere le loro esperienze.

C’è chi, come Alessia, 21 anni della provincia di Como, ha scelto di partecipare al pellegrinaggio perché lo sognava da tempo: si era anche iscritta all’edizione precedente, ma poi a causa del Covid aveva preferito restare in Italia. A due anni di distanza, incassata ormai la delusione, ha deciso di riprovarci e di portare con sé anche un’amica, Giulia, maturanda 2022, che dopo un paio di estenuanti anni di DAD, desidera l’aria fresca sul viso, gli amici intorno e un’esperienza di fede significativa.

 

Altri, invece, partono in solitaria, come Francesco, che ha scelto di partecipare, seguendo il cammino francese, per vivere un’esperienza di cammino e spirito e per aprirsi all’ascolto degli altri.

 

Silvia e Francesca, invece, studentesse rispettivamente di ingegneria aerospaziale e logopedia, di Meda, sono entrate in contatto con l’iniziativa da un volantino visto in università e hanno colto l’opportunità e accolto con gioia la sfida, entrambe attratte dalla Bellezza di cui parlava il Vicario, don Mario Antonelli.

 

Tra i più giovani a partire, troviamo anche Giacomo e Francesco, 18enni, migliori amici, inseparabili, anche in questa occasione: indecisi tra una missione in Africa e un pellegrinaggio europeo, alla fine ha prevalso Santiago.

 

In ultimo, troviamo anche gruppi più numerosi: come quello di Elisa, Sofia, Alessandro, Angelo, Riccardo, Matteo e Benedetta di Casorate Primo: da tempo qualcuno nel gruppo proponeva di partecipare al cammino, ma galeotto fu il volantino consegnato durante la Redditio Symboli, sul quale erano riportate le varie iniziative estive. Da lì l’idea di Santiago ha convinto tutti: il pulmino è pronto e il cammino francese li attende.

 

Auguriamo a tutti loro un buon cammino!

Commenti

Post popolari in questo blog

“UN POSTO DOVE MI SENTO VOLUTO BENE”

La chiesa colma di studenti per la Messa di Natale degli universitari (martedi 13 dicembre) è un segno da ascoltare: un’eco del Bene che anche in Università i giovani trovano e condividono, in modo particolare accompagnati dalle due realtà lì più presenti: la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il CLU (Comunione e Liberazione - Universitari). Alcune foto dalla serata dopo la S. Messa Isabella (22 anni) Cos’è FUCI per me? C’è una parola cardine attorno cui ruota ogni proposta: ricerca . Ognuno, soprattutto a questa età, ricerca il proprio posto… sia qui quando arriva in università sia nel mondo! Questa è una proposta per ricercare insieme, nella realtà in cui siamo , cioè l’Università. Dunque è una realtà viva, fatta di relazioni e amicizie, approfondimenti più generali o riflessioni personali, relativamente a diversi ambiti: cultura, studio, politica e cittadinanza, confronti interculturali, attualità, fede… Ogni ricerca non prescinde dalla realtà, ma si parte propri

Esercizi Spirituali di Avvento: tre donne ci insegnano a pregare, tre serate per incontrar(si)

Gli Esercizi spirituali sono per me sia un modo per vivere pienamente e al meglio  il periodo di attesa e di arrivo del Natale , in quanto scandiscono ogni anno l'inizio dell'Avvento, sia anche un'occasione per riflettere sulla mia fede, mettendola in discussione. Infatti è proprio grazie al confronto con le storie delle persone che si incontrano nelle Scritture che comprendo veramente il significato della vera presenza di Dio all'interno della loro e della mia vita.  Quest'anno, essendo le protagoniste di questi tre giorni tre donne - Agar, Anna e Maria - ho avuto maggiormente la possibilità di immedesimarmi in loro e cogliere dalle loro esperienze spunti di riflessione sulla mia vita. In particolare, le storie di Agar e Anna insegnano a stare in ascolto di Dio sempre , anche e soprattutto nei momenti di sconforto, perché è proprio lì che Lui ci viene in soccorso ed esaudisce le nostre preghiere. L'esperienza di Maria invece mi aiuta a comprendere che anche se

BUIO/LUCE (Pasqua 2022)

E' Pasqua, la notte e il giorno in cui il buio  si fa luce,  uno squarcio deciso nel cielo  per mettere  l'ultima Parola alle nostre  tre parole in croce.